Pecorino DOC Superiore "LA FOIA" BIOLOGICO 2016

Cantina: Fontefico
Viticoltura Biologica

Recensisci per primo questo prodotto

23,00 €

Disponibilità: Disponibile

VINO BIOLOGICO. Questa è l’edizione limitata speciale del Pecorino Abruzzese DOC Superiore “La Canaglia”, già dispettoso e scansafatiche di suo, che nell’annata 2016 in vigna si è fatto trovare con alcuni grappoli da un lato surmaturi e dall’altro poco più che acerbi.
Nella Repubblica di Fontefico l’annata si vinifica per quella che è, con la consapevolezza che forzare la Natura al nostro volere non serve, basta assecondarla, alla fine ci sorprenderà comunque.
I grappoli speciali, sono stati così vinificati separatamente dal resto del raccolto, nell’attesa che il vino si esprimesse da sé.
Questa edizione limitata si è lasciata attendere fino ad adesso, ha preso tutto il suo tempo per dare il meglio di sé, e ad oggi si presenta con un sapore pieno, fruttato e avvolgente dal carattere vivace ed indomabile tanto da essere stata battezzata “La Foia”…
Presenta sentori olfattivi di miele e albicocca, ha un grado alcolico di 16° e la freschezza tipica del Pecorino.


Wishlist
Cod. Prod.: PEC-SUP-FOIA-2016
 

Descrizione prodotto

VINO BIOLOGICO. Questa è l’edizione limitata speciale del Pecorino Abruzzese DOC Superiore “La Canaglia”, già dispettoso e scansafatiche di suo, che nell’annata 2016 in vigna si è fatto trovare con alcuni grappoli da un lato surmaturi e dall’altro poco più che acerbi. Nella Repubblica di Fontefico l’annata si vinifica per quella che è, con la consapevolezza che forzare la Natura al nostro volere non serve, basta assecondarla, alla fine ci sorprenderà comunque. I grappoli speciali, sono stati così vinificati separatamente dal resto del raccolto, nell’attesa che il vino si esprimesse da sé. Questa edizione limitata si è lasciata attendere fino ad adesso, ha preso tutto il suo tempo per dare il meglio di sé, e ad oggi si presenta con un sapore pieno, fruttato e avvolgente dal carattere vivace ed indomabile tanto da essere stata battezzata “La Foia”… Presenta sentori olfattivi di miele e albicocca, ha un grado alcolico di 16° e la freschezza tipica del Pecorino.

Caratteristiche Vino

Denominazione PECORINO SUPERIORE DOC
Tipologia Bianco
Classificazione DOC
Vitigno Pecorino
CRU LA CANAGLIA
Annata 2017
Regione Abruzzo
Cantina Fontefico

RICONOSCIMENTI

Riconoscimenti

Come viene valutato un vino

Bicchieri Gambero Rosso: voto da 1 a 3 bicchieri

Buono, molto buono, Eccellente. Si tratta di una valutazione edonistica effettuata da un team di 70 e oltre degustatori, motivati e competenti, che valutano ogni anno oltre 40mila vini in ogni regione italiana

Chiocciole Slow Wine

La chiocciola è il simbolo che Slow Food assegna a una cantina "per il modo in cui interpreta valori (organolettici, territoriali e ambientali) in sintonia con Slow Food. Dal 2017 l’attribuzione di questo simbolo implica l’assenza di diserbanti chimico nei vigneti, e che rispondo anche al criterio del buon rapporto tra la qualità e il prezzo.

Veronelli

Punteggio dato su una scala di valori da "0" a "100" cui si affiancano le stelle (da 1 a 3). Superata la soglia dei 93/100 ci sono le super tre stelle oltre le quali c’è solo il Sole di Veronelli, che contraddistingue i vini con un surplus di emozione nel bicchiere

Grappoli A.I.S. Associazione Italiana Sommelier

Discreto, Buono, Ottimo, Eccellente. Ad ogni valutazione viene abbinato un grappolo d'uva, da 1 a 4. Punteggio dato in base ad un'analisi "alla cieca" da commissioni regionali di Sommelier valutando il vino sotto l'aspetto del colore, olfatto e gusto

ABBINAMENTI

Abbinamenti

Recensioni

Tag

Usa gli spazi per tag separati. Usa virgolette singole (') per frasi.