8 Consigli per San Valentino: ricette ed abbinamenti

Eccoci al giorno di San Valentino, il momento più atteso dagli innamorati di tutto il mondo. Il giorno di San Valentino merita sempre di essere indimenticabile, sia per le coppie che stanno costruendo i loro momenti più belli da ricordare, sia per le coppie che rinnovano in questa occasione tutte le loro promesse.

Quest’anno non sarà possibile purtroppo cenare nel nostro ristorante preferito, quindi per sorprendere il nostro partner con una serata speciale, eccovi alcuni suggerimenti con ricette romantiche e relativi abbinamenti con vini della nostra selezione.

Partiamo dagli ingredienti tipici di questa occasione, che generalmente sono quelli che vengono definiti afrodisiaci come peperoncino, crostacei, ostriche, molluschi, zafferano, tartufo, fichi, cioccolato …

Iniziamo con ordine ed in grande stile:

Antipasto

  • Capesante gratinate
    • Piatto elegantemente sapido, dove prevale la tendenza dolce ed appunto la sapidità, lo abbiniamo ad un “Munazei” Lacryma Christi del Vesuvio bianco DOC di Casa Setaro, morbido ed avvolgente con l’acidità necessaria per farne un vino ben equilibrato, sentori di fiori bianchi e minerali.

  • Crocchette di patate su salsa di Parmigiano Reggiano
    • Spumante Metodo Classico “Pietrafumante” Casa Setaro, l’elegante perlage ottenuto con 30 mesi sui lieviti e l’acidità tipica del vitigno caprettone, aiutano nella pulizia della bocca rispetto alla frittura ed alla gustosa salsa.

  • Miele di castagno e marmellata piccante di fichi neri e peperoni, con cui giocare ad abbinare formaggi pecorini e caprini di diversa stagionatura e prosciutto crudo dolce
    • Pecorino Abruzzese Superiore Doc “La Foja” di cantina “Fontefico” cremoso, sensuale ed audace! Colore dorato, sentori di miele, albicocca secca, caldo ed avvolgente al palato, persistente.

Proseguiamo con i primi, giochiamo con le consistenze e con i sapori:

Primi piatti

  • Riso al salto
    • Una ricetta semplice che unisce la gustosità e la tipica speziatura stuzzicante del risotto allo zafferano, alla piacevole croccantezza della preparazione. Il suo partner ideale è un bel vino strutturato, sapido e persistente come il Fiano di Avellino Docg di cantina “Rocca del Principe”.

  • Gnocchetti al sugo di gamberi e calamari
    • Facili e veloci da preparare, con un mix intrigante di sapori di mare delicati e decisi allo stesso tempo. Consigliato in abbinamento alla Falerno del Massico Bianco Doc “Anthologia” di “Masseria Felicia”, struttura importante con sentori decisi ed una bella chiusura sapida.

Secondi piatti

  • Rana pescatrice su salsa allo zafferano
    • Raffinato secondo di pesce da accompagnare con altrettanta delicatezza di sentori e sapori con un “Munazei” Lacryma Christi del Vesuvio Doc bianco cantina “Casa Setaro”

  • Filetto con porcini e tartufo
    • Sapori persistenti e complessi che cercano nel vino la giusta struttura e persistenza aromatica, andiamo quindi in Umbria dove questi ingredienti sono protagonisti indiscussi e scegliamo un Montefalco Sagrantino Docg cantina “Colle Ciocco”

Dolce

Tortino nocciole e cioccolato ricoperto con glassa al cioccolato, un finale classico di cui è facile innamorarsi da abbinare ad un Montefalco Sagrantino Passito di grande carattere, anche in questo caso cantina “Colle Ciocco”.

Questi i nostri suggerimenti che potrete acquistare dal nostro sito con il 10% di sconto fino a San Valentino!

Non esitate a chiederci consigli in base alle Vostre idee, e soprattutto ricordate che non vi è nulla di più afrodisiaco del cibo che ci piace!

www.vivodivino.com

Share: