Marialuisa Bosso: Mi presento

Perchè “Vivo di Vino”?

Siete mai arrivati in un punto della vostra vita in cui vi siete detti… “perchè no?” “se è questo che mi piace fare, chi o cosa mi impedisce che diventi un lavoro?”. Avete stilato una serie di risposte a questa domanda, che avevano il sapore stanco e insipido delle scuse che ormai vi raccontavate da troppo tempo?

A me è successo 7 anni fa. Ho scelto per puro caso di frequentare un corso di approccio alla conoscenza del vino, 5 lezioni in cui si parlava del vino come qualcosa che potesse tramettere emozioni, oltre che di caratteristiche e tecnicismi… lì per lì “emozioni” mi era sembrato decisamente un parolone, francamente mi sembrava già di essere incappata in una deriva fanatica di un qualche tipo!

Poi però una sera a cena una tagliata ed un merlot siciliano, mi hanno aperto la mente ad un mondo di ricerca ed emozioni infinite: riuscivo a riconoscere nel vino le caratteristiche di cui si era parlato al corso, riuscivo a percepire il connubio che si andava creando con il cibo, avevo la consapevolezza che quanto stavo bevendo era buono e ben abbinato al cibo, il piacere e l’appagamento appartenevano a tutta un’altra dimensione.

Amore per il Vino: una scelta consapevole

In quel momento decisi di fare sul serio ed iniziare il percorso AIS per diventare sommelier, 3 anni per avere una chiave di lettura professionale ed una conoscenza approfondita delle caratteristiche del “vigneto Italia” e non solo. 3 anni davvero intensi, ma in realtà solo un importante punto di partenza per una ricerca ed una conoscenza che durerà tutta la vita.

Dopo il diploma AIS ho scelto di parlare di vino, partendo proprio dalle emozioni, dalla passione e dalla dedizione e quindi dalla storia di chi lo crea, e dal territorio da cui il vino stesso nasce e che quindi rappresenta.

Imparare a scoprire il vino: links utili

Oggi tutto questo è diventato il mio sito e-commerce https://www.vivodivino.com, che gestisco insieme ai miei validi collaboratori e dove troverete le cantine che ho visitato, che mi sono piaciute, e che sanno esprimere l’amore per il loro territorio attraverso il loro Vino.

  1. Corso AIS lazio
  2. Acquista Vino selezionato online
  3. Scopri le cantine consigliate

Marialuisa Bosso

Share: