Prosecco o spumante? Conoscete le differenze?

E’ importante saper scegliere, è importante conoscere cosa piace bere. Lo spumante è una categoria di vini: può essere prodotto con qualsiasi vitigno ed in qualsiasi zona geografica. D’altro canto il prosecco, che è una D.O.C. o D.O.G.C., può essere prodotto solamente in alcune specifiche zone geografiche (veneto, Friuli.. ed alcuni specifici vitigni. e con il metodo Charmat).

Cos’è il Prosecco?

Molto spesso quando si chiede il famoso “prosecchino” al bar o in enoteca ci si aspetta un bicchiere di vivaci bollicine fruttate, ma conosciamo veramente il PROSECCO?

Il Prosecco è un vino che nasce dall’unione dei vitigni glera principalmente, con piccole quantità di perera, bianchetta e verdiso, che può essere prodotto in alcune zone del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Prosecco: tipologie, denominaizoni e caratteristiche

Le caratteristiche della glera, il vitigno più diffuso in Veneto, sono i tipici sentori delicati di mela, pera e fiori bianchi che sono diventati un marchio distintivo del Prosecco.

Il Prosecco può essere prodotto in diverse tipologie:

  • Tranquillo (fermo)
  • Frizzante
  • Spumante

Ad oggi la versione più conosciuta e venduta è lo spumante, meglio noto nella sua versione qualitativamente migliore, con la denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, tra cui si può scegliere la versione Extra Dry o Brut (più secco).

La denominazione Prosecco DOC, invece, si estende a diverse province tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. In particolare nel Veneto in alcuni comuni delle province di:

  • Treviso
  • Venezia
  • Padova
  • Vicenza
  • Belluno

Nel Friuli Venezia Giulia nelle province di:

  • Pordenone
  • Trieste
  • Gorizia
  • Udine

Il Prosecco è un vino che nasce dall’unione dei vitigni glera principalmente, con piccole quantità di perera, bianchetta e verdiso, che può essere prodotto in alcune zone del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Prosecco DOC: acquistalo su vivodivino.com
Prosecco DOC e aperitivi: acquistalo su vivodivino.com

Metodo di spumantizzazione

Il Prosecco versione spumante viene ottenuto attraverso la spumantizzazione con metodo Martinotti (o Charmat). Con questo metodo la fermentazione è più rapida (tra i 30 e gli 80 giorni) mentre rifermentazione avviene in autoclave in condizioni isobariche e non in bottiglia.

Questo metodo consente di ottenere spumanti con sentori più vivaci e fragranti, che richiamano fiori e frutta freschi e delicati, un sapore più fresco e fruttato, tuttavia i colori saranno più tenui, il perlage meno elegante e lo spumante è in generale meno strutturato.

Ad oggi del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, ne sono prodotte circa 70 milioni di bottiglie esportate in tutto il mondo.

Differenze e conclusioni

In conclusione quindi possiamo dire che il Prosecco non è sinonimo di spumante, ma è un vino che ha una sua versione anche spumantizzata, mentre gli spumanti sono vini che per essere definiti tali devono seguire dei metodi di spumantizzazione ben precisi e devono avere per legge determinate caratteristiche. Diversi tipi di vino sono adatti a  diventare spumanti, ma questa è tutta un’altra storia…

Potete acquistare i vini della nostra selezione, direttamente dal nostro sito www.vivodivino.com !!

Share: