Ti scelgo perchè

Tipologia
  1. Rosato (3)
Vitigno
  1. Aglianico
Abbinamenti
  1. Antipasti (1)

Dicono di te

3 Prodotto/i
Imposta ordine ascendente
3 Prodotto/i
Imposta ordine ascendente

Vini Rosati: vendita online

Vini Rosati

Un tocco di piacevole colore, fresco quanto basta, tannico ma non troppo.

Questo l’identikit del vino rosato, scelto di solito quando si vuole un vino dalla struttura leggera, dai profumi fragranti e delicati da bere in gioventù.

Vini rosati: come si ottengono le varietà di colore nel vino

Le tecniche per ottenere i vini rosati vanno dalla scelta di uve a bacca nera povere di pigmenti e tannini, come il pinot grigio ad esempio alla scelta di una breve macerazione del mosto con le bucce, il nostro sistema normativo però vieta che si mischino vino rosso e vino bianco per ottenere un vino rosato.

Relativamente all’intensità del colore rosato questa parte dal rosa tenue, passa per il rosa cerasuolo fino ad arrivare al rosa chiaretto che è la tonalità più scura di un vino rosato, il livello di intensità dipende da quanto tempo le bucce restano a contatto col mosto. Tipica del vini rosati è proprio la variegata bellezza dei colori che questi possono assumere in tutte le loro sfumature dal cerasuolo al corallo, i sentori invece fragranti e delicati variano dalla melagrana al lampone ed alla ciliegia passando dalla rosa alla fragolina di bosco. I vini rosati generalmente vanno bevuti giovani e non sono concepiti per le lunghe evoluzioni.

Vini rosati: qualità e temperatura di servizio

La temperatura di servizio è di 8-10 °C per i vini rosati giovani e di 12-14 °C per quelli un po’ più strutturati. Tra i vini rosati più noti vanno segnalati il Cerasuolo d’Abruzzo DOC un rosato di grande carattere ottenuto da uve montepulciano d’abruzzo, il Bardolino Chiaretto DOC della sponda orientale del Garda ed i magnifici rosati pugliesi a base di negramaro, di primitivo o di bombino nero.

Assolutamente da provare il Cerasuolo D’Abruzzo Superiore DOC della cantina Fontefico presente all’interno della nostra selezione, un ‘espressione autentica di vitigno e territorio. Un rosato senza compromessi. Anche il rosato della cantina Masseria FeliciaRosalice” presente sul nostro sito, è un rosato dal grande fascino e dall’avvolgente eleganza. Ottenuto da uve aglianico è il vino di una notte che conserva intatta l’impronta della sua terra.

Quello che affascina di più dei rosati è che riescono a risultare equilibrati integrando perfettamente sapidità e freschezza ed un tenore alcolico non eccessivo, e soprattutto la loro versatilità li rende facilmente abbinabili a tutto pasto ed accoglie generalmente il favore di tutto il convivio.